A Catania dal 15 al 17 ottobre, il Festival delle Istituzioni, alla seconda edizione, propone una serie di incontri, lezioni e dialoghi intorno all’idea di istituzione, nelle sue molteplici declinazioni.

Il Festival nasce da un’iniziativa della Scuola Superiore dell’Università di Catania in collaborazione con il Mulino. 

Saranno ospiti dell’edizione 2023: Emilano Abramo, Luca Aiello, Luca Bianchi, Mario Brunello, Agatino Cariola, Luca Castelli, Stefano Ceccanti, Roberto Cellini, Massimo Cerulo, Francesco Clementi, Gabriele Della Morte, Rosario Fazio, Felice Giuffré, Francesca Longo, Laura Lorello, Isidoro Mazza, Dario Montana, Vera Negri Zamagni, Ida Nicotra, Elisabetta Paladino, Carlo Pennisi, Giovanni Pitruzzella, Rosario Sapienza, Alessandra Sardoni, Loredana Sciolla, Luciano Violante

Il Festival ospiterà anche la presentazione dei primi due volumi della nuova collana “Riscoprire le istituzioni”, Il Presidente del Consiglio dei Ministri del curatore della collana Francesco Clementi e Il sistema delle Conferenze di Luca Castelli

Scarica qui il programma completo

La partecipazione è gratuita, si consiglia la prenotazione online. È possibile prenotare la propria partecipazione a una o più giornate su Eventbrite a questo link. 

Tutti gli incontri saranno in diretta streaming.

Link alla diretta delle sessioni: 

 


Per maggiori informazioni scrivere a ssc@unict.it e info@mulino.it

Un Festival delle Istituzioni. Perché?

Perché le istituzioni rappresentano la cerniera attraverso la quale i bisogni della società arrivano alla politica e viceversa. Da questo punto di vista esse garantiscono i presupposti stessi della democrazia, a partire dalla libertà e dall’uguaglianza.
Perché in un mondo in cui il divario sociale si è allargato a dismisura e l’economia finanziaria ha modificato profondamente il ruolo dei mercati, solo le istituzioni possono tornare a ridefinire i rapporti tra politica, economia e diritto.
Perché la crisi sanitaria globale ha alimentato dinamiche anti-istituzionali ma anche una nuova domanda di istituzioni, verso il superamento della sfiducia nelle autorità regolative.
Perché le grandi sfide del mondo contemporaneo – dal riscaldamento globale alla biodiversità, dall’intelligenza artificiale al rischio nucleare, dalla ridefinizione geopolitica delle aree di influenza al destino dei singoli Stati  – richiedono strategie altrettanto globali, un rinnovato protagonismo delle istituzioni internazionali e un dialogo aperto con la società civile.

Inizieremo con l’interrogarci sulla natura e il significato delle istituzioni, sulla loro storia e sulle trasformazioni del presente, per creare uno spazio pubblico capace di permanere nel tempo e di sollecitare ogni anno idee nuove sui modelli di trasformazione e cambiamento sociali, più giuste e adeguate alle società e alla vita delle generazioni future

Profilo Twitter del festival

I luoghi del Festival:

Villa San Saverio Scuola Superiore di Catania,
Via Valdisavoia 9

Centro di alta formazione | Università di Catania
www.scuolasuperiorecatania.it

Rettorato dell’Università di Catania 

Palazzo Centrale

Piazza dell’Università 2 – Catania

PODCAST EDIZIONE 2022 

RASSEGNA STAMPA EDIZIONE 2022 

Vai alla Rassegna Stampa del Festival 

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle misure anti-Covid vigenti alla data di svolgimento del Festival.